Garanzia Prodotti Fido
Condizioni Generali
Garanzia legale di conformità del Prodotto in base alla normativa dell’Unione Europea.
In base alla normativa europea, il venditore garantisce la conformità dei beni venduti per un periodo minimo di 2 anni dalla consegna. Pertanto, il venditore è tenuto a garantire che i beni acquistati abbiano la qualità, la funzionalità o le caratteristiche promesse o ragionevolmente prevedibili per almeno due anni dal momento della consegna all’acquirente.
Qualora gli Utenti agiscano come Consumatori Europei, la garanzia legale di conformità della merce si applica agli articoli disponibili su questo Sito Web in conformità alle leggi del paese in cui risiedono abitualmente.
Le leggi nazionali di tale paese possono concedere a tali Utenti diritti più ampi.
I Consumatori che non agiscono in qualità di Consumatori Europei potrebbero godere di diritti di garanzia di conformità ai sensi della normativa del paese in cui risiedono abitualmente.
Consumabili
La Garanzia sui componenti definiti Consumabili è di 1 anno.
Per Consumabili si intende quei componenti soggetti ad usura ogni volta che il prodotto finito viene utilizzato.
Elenco consumabili:
- Batteria;
- Pulsante;
- Cingoli;
- Ruote;
- Manico/Impugnautura;
- Base di carico.
Ambito di applicazione
La Garanzia si attiva in seguito ad eventuali malfunzionamenti imputabili all’azienda produttrice.
La Garanzia si attiva in seguito ad eventuali difetti di fabbrica.
La Garanzia non si attiva in seguito a danni strutturali imputabili ad un utilizzo incauto da parte del cliente.
La Garanzia non si attiva in seguito ad usura dei componenti.
Risulta quindi fondamentale determinare una divisione netta tra i casi in esame.
Spiegazione dei casi:
- Malfunzionamenti (imputabili all’azienda produttrice):
Qualsiasi guasto di sistema che impedisca il corretto utilizzo del carrello saliscale. A titolo esemplificativo: errore/allarme della scheda elettronica, batteria difettata, motore difettato, etc.. - Difetti di fabbrica:
Difetti di produzione che devono essere comunicati dal cliente tempestivamente ed in maniera esaustiva non appena ravvisati e che verranno poi valutati dall’azienda produttrice in sede di riparazione.
A titolo esemplificativo e non esaustivo: la batteria comincia a scaricarsi troppo velocemente, etc.. - Danni strutturali (imputabili al cliente):
Qualsiasi rottura che risulti riconducibile ad una caduta e/o conseguente ad un uso incauto da parte del cliente.
A titolo esemplificativo e non esaustivo: lacerazioni e/o rotture delle plastiche, disallineamento del sistema di cingoli, distaccamento dei manubri, rottura del manico, etc…
- Usura dei componenti:
Non si applica la garanzia per la normale usura dei componenti.
A titolo esemplificativo e non esaustivo: usura dei cingoli, usura delle ruote, usura del manico, usura delle plastiche, etc…
Clienti con P.IVA e/o Aziende
La durata della Garanzia in caso di acquisto da possessori di P.IVA e/o Aziende si dimezza.
Diventa quindi di 1 anno per il Prodotto, e di 6 mesi per i Consumabili.
Attivazione
- La garanzia si attiva tramite comunicazione scritta alla mail segreteria@fidosrl.it specificando il motivo ed allegando immagini e/o video che possano mostrare il danno;
- L’attivazione effettiva decorre a partire dalla ricezione da parte della casa madre del prodotto danneggiato. Solo da quel momento in poi l’azienda proseguirà con la valutazione del danno;
- L’azienda si riserva il diritto di valutare l’integrità dei componenti della macchina danneggiata: non verranno accettate macchine che non presentino la totalità dei componenti, a prescindere che siano danneggiati o meno.
- La valutazione consiste nello stabilire se il danno dichiarato sia imputabile o meno all’azienda, secondo i criteri specificati.
- Una volta compiuta la valutazione del prodotto, sarà cura dell’azienda comunicare al cliente l’attivazione o meno della garanzia.