Come organizzare un negozio di articoli sanitari e aumentare fatturato/clientela
Se possiedi un negozio di articoli sanitari ti sarai chiesto più volte come migliorare la gestione degli spazi, l’organizzazione e le attività in store. Una domanda più che lecita, e che rappresenta il primo gradino verso la crescita del negozio, l’aumento della clientela e del fatturato.
E’ ovvio: un negozio ben gestito, in cui ogni elemento si trova al posto giusto, migliora l’esperienza dei clienti e ne attira altri, incentiva all’acquisto e al riacquisto.
In questa breve ma esaustiva guida ti forniamo qualche consiglio importante.
Organizzare una sanitaria: l’importanza dell’allestimento
L’allestimento è una parte fondamentale della gestione di un negozio di articoli sanitari, come di qualsiasi altra attività retail del resto.
Tuttavia, le sanitarie richiedono un surplus di attenzione in virtù di un’offerta più variegata del normale, e che si rivolge a una clientela più diversificata.
In linea di massima, i consigli da seguire sono i seguenti.
- Identifica un’area prevalente. In quanto negozio di articoli sanitari sei chiamato a offrire molto, ma ciò non toglie che tu possa specializzarti in un’area specifica. Non toglie che tu possa calcare una nicchia di clientela circoscritta. In questo modo, potrai infondere alla tua attività una precisa identità, senza discriminare troppo tra i vari clienti. Dunque, decidi anzitempo la tua area prevalente.
- Progetta un layout. Lo scopo dev’essere il seguente: predisporre il miglior percorso possibile per i clienti. Il percorso dev’essere comodo e funzionale alla valutazione dei prodotti. I clienti non dovrebbero mai avvertire un senso di smarrimento quando si trovano nel tuo negozio.
- Pratica il visual merchandiser. Installa isole promozionali ed espositori al fine di valorizzare ed esaltare i prodotti chiave.
L’organizzazione dei dipendenti: la centralità del rapporto con il cliente
L’allestimento esercita un’influenza importante sull’esperienza dei clienti e di conseguenza sulla loro propensione all’acquisto. Tuttavia, lo sai bene, a incidere è soprattutto il rapporto umano, l’interazione tra cliente e staff. Raramente il cliente entra in negozio con una chiara idea di cosa necessita. Spesso, è guidato da una incomprensibile impegnativa del medico. Dunque… Chiede.
Da qui, l’importanza di curare soprattutto il servizio di assistenza. Competenza, cordialità e soprattutto empatia dovrebbero essere i valori cardine del tuo servizio. Dunque, istruisci i tuoi dipendenti per essere sempre all’altezza della situazione, per porsi come punto di riferimento e valido aiuto per i clienti.
Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna. Di più, è un cliente che consiglia la tua attività ad altri, secondo le consolidate e mai obsolete dinamiche del passaparola.
Il segreto del successo di una sanitaria: comporre bene l’offerta
Ma c’è un’altra leva che dovresti azionarie e che può fare la differenza tra la crescita e la stagnazione: il miglioramento dell’offerta.
Se rimani fermo dove sei, se non apporti le modifiche necessarie, corri il rischio di passare per un negozio qualsiasi, di essere percepito come una commodity. Se quello che si trova da te si trova anche nel negozio accanto, allora l’unico discrimine per il cliente – oltre alla qualità del rapporto umano – è il prezzo. Ora, intraprendere una battaglia dei prezzi con il tuo vicino, con il tuo diretto concorrente, è quanto di più sbagliato tu possa fare. E’ una battaglia che non ha vincitori, ma solo sconfitti. Ridurre i prezzi, d’altronde, significa ridurre i margini.
Dunque, meglio modificare l’offerta. Meglio farsi riconoscere non già per una convenienza spicciola, bensì per la messa a disposizione di prodotti diversi.
I cambiamenti lato offerta dovrebbero basarsi su principi ben definiti:
- Modernizzazione. Il progresso tecnologico fa il suo corso anche e soprattutto nel campo dei dispositivi medicali. Abbracciare questo progresso significa arrivare prima degli altri e risultare riconoscibili.
- Utilità. Ovviamente, la caratteristica principale dei prodotti consiste nella capacità di soddisfare un bisogno, quindi di essere utili ai clienti (o almeno a una fascia specifica di clienti).
Come comporre l’offerta nel dettaglio? Come trasformarla in un asset veramente strategico? Trovi le risposte in “Successo Locale – Marketing per Negozi e Professionisti”, il libro con cui l’imprenditore Mirko Galassi presenta i migliori approcci e le migliori tecniche con cui piccole imprese, attività commerciali e autonomi possono emergere e prosperare. Il libro è scritto con un registro linguistico semplice, offre nozione ma è ricco soprattutto di esempi pratici.
Segui il link qui sotto e SCARICA GRATIS un estratto dell’ebook.